I circuiti dell’OCR Italiano

28

Non esistono solo la FIOCR e le SPARTAN race, in Italia.. Assolutamente no! Nei diversi anni hanno preso piede diverse realtà che – avendo fini diversi (chi il business, chi la voglia di diffondere lo sport, chi la voglia di proporre attività diverse) – hanno costituito delle associazioni che propongono gare affiliate con un proprio campionato, che chiameremo CIRCUITI.

Da qualche anno inoltre sono entrati in Italia anche gare che fanno parte di circuiti internazionali, ed anche queste fanno parte di circuiti proprietari (sebbene abbiano una gara o due in Italia).
Nel mio calendario, le categorie principali sono taggate in questo modo:

  • FIOCR: la Federazione Italiana OCR è la più ampia nel panorama italiano. Il campionato FIOCR conta un ampio numero di atleti e gare sparse per tutto lo stivale. Il Campionato Italiano OCR è organizzato dalla Federazione, che organizza anche campionati regionali, e che lavora per diffondere questo sport in Italia.
  • SPARTAN RACE: è il circuito internazionale più famoso. Arriva dall’America è ed storicamente il più vecchio in Italia, per cui alle gare Spartan si trovano migliaia di atleti ad ogni evento. Il campionato ufficiale spartan (chiamato Italian Series) è uno dei più prestigiosi.
  • ASIOCR: le Associazioni Sportive Italiane OCR sono un circuito di recente costituzione (al momento di scrivere). Comprende gare dislocate perlopiù nel Lazio, e si sta espandendo.
  • APULIA OCR Series: questo circuito non è una vera e propria associazione (tant’è che si definisce “series”), ma più un insieme di gare localizzate esclusivamente in Puglia. Tali gare hanno una classifica generale e dei regolamenti precisi.
  • K1 OCR Challenge: un circuito nato nel 2019. Questo circuito differisce da tutti perchè le gare sono molto corte (k1 = 1 km, circa) e caratterizzate da un’alta densità di ostacoli. Pur essendo di recente costituzione, ma sono molto seguite
  • OCR indipendenti: se la gara non fa parte di alcun circuito ma è un evento, sul Calendario OCR Italia è definita come “OCR Indipendente”
  • Circuiti internazionali: sono – come dicevamo sopra – gare italiane di circuit che hanno gare europee (non così famose e diffuse come la Spartan, per capirci). Il 2019 vedrà protagoniste di queste gare la Tough Mudder, la Virgin Urban Obstacle Race, la Legion Run, la Crazy 5k (corsa ad ostacoli gonfiabili), mentre la Strongman Run (storica gara a Rovereto) non sarà più protagonista del panorama italiano.