Gare dal 25 al 28 aprile 2019

5

Le gare dal 25 al 28 aprile in Italia arriveranno dopo una breve pausa: infatti la Pasqua in arrivo questo fine settimana permetterà agli atleti OCR di riposare, ma non per molto perchè tre giorni dopo, in occasione della festa della liberazione del 25 aprile, inizieranno di nuovo le gare.

Due eventi su tre in arrivo la successiva settimana si terranno in Puglia, mentre il terzo e più grande evento in centro Italia, ad Orte (nel Lazio)

  • la BriganteRun si terrà il 25 aprile in una splendida cornice, nelle Cave di Fantiano a Grottaglie (parte tarantina del tacco d’Italia, per chi come me sa poco di geografia). Pensate che questo luogo è un immenso parco naturalistico costituito da oliveti secolari, boschi di pino d’Aleppo e macchia mediterranea ed ospita le cave tufacee a cielo aperto con pareti a strapiombo, terrazze e isolati “monoliti” che definiscono ineguagliabili architetture di calcarenite. Non sono scelte a caso: questo evento fa parte di un lungo progetto volto a rivalorizzarle dopo lunghi anni di totale abbandono che avevano portato le cave ad essere utilizzate come discariche abusive. Tornando alla gara (dopo la parentesi Quark), la gara di poco meno di 5km e 14 ostacoli è organizzata dallo staff di Sud in Movimento/Spartancross, e la sua anima Leonardo ci dice che ” è una gara di media difficoltà per un professionista che vuole misurarsi, ma comunque interessante anche per un neofita che vuole avvicinarsi all’OCR. Sarà comunque INNOVATIVA, sia come scenario che come criterio di assegnazione medaglie”. Infatti gli amanti della medaglia se la dovranno guadagnare: solo i primi 25 uomini e 25 donne riusciranno ad impossessarsene!! Iscrizione anche il giorno dell’evento.
  • Sabato 27 aprile invece si terrà a Leporano (lungomare tarantino) la Mud Run on the beach, formalmente la seconda edizione della OPEN CORE RACE, gara a team cooperative su un doppio giro del circuito, per un totale di 5,6 km e 12 ostacoli. Le squadre saranno da 5 persone (tra cui almeno una donna), e si possono iscrivere squadre già complete, oppure saranno formate al momento dell’evento per chi si iscrive singolarmente (basta andare mezz’ora prima). Gli organizzatori della Spartan Gym Taranto ed Unicorn Team, in collaborazione con Cristian Capriulo, assicurano che “la seconda edizione sarà ESPLOSIVA, dato che prevede una gara piena di energia ed ostacoli inusuali e diversi, messi a disposizione da vari sponsor. Inoltre il pacco gara sarà non solo completo, ma anche simpatico: T-shirt dell’evento, una sacca per il mare, nonchè tramezzino, acqua ed integratore. Ed alla fine TUTTO E’ PRONTO IN RIVA AL MARE ANDIAMOCI A TUFFARE.. “
  • La regina del fine settimana sarà comunque sempre lei, la Spartan Race di Orte (Roma). Due giorni pieni di gare nella bella Orte daranno da fare a tutti gli atleti appassionati: al sabato 27 aprile la Beast (21km @ 30 ostacoli), parte delle Italian Series, mentre domenica 28 aprile ci saranno la Sprint (5km @ 20 ostacoli) e la Super (13km @25 ostacoli), che permetteranno di conquistare la TRIFECTA, tre spicchi che formano una grande medaglia (portaspicchi per la medaglia non incluso).