Le piattaforme di iscrizione on-line delle gare OCR in Italia

13

Ogni gara che abbiamo intenzione di fare comporta un’iscrizione, e – normalmente – gli organizzatori delle gare utilizzano piattaforme on-line per la gestione dell’iscrizione atleti. Tali piattaforme sono diverse l’una dall’altra, con differenti peculiarità, ed ovviamente hanno un costo Tale costo viene gestito in due parti: una a carico dell’atleta (i “costi di gestione dell’ordine” che vanno di solito ad aumentare il costo di iscrizione di pochi euro) e la seconda a carico dell’organizzazione, che sarà una cifra accordata tra piattaforma e gara stessa.

Diamo un’occhiata alla struttura delle diverse piattaforme che lavorano nel panorama italiano e che sono più o meno conosciute. Molto spesso le piattaforme sono anche abbinate ai servizi di cronometraggio delle gare, ma questo è un discorso che affronteremo più avanti.

  • Athlinks: è il servizio (americano) utilizzato dalle Spartan Race. E’ molto potente, nel senso che, oltre a permettere l’iscrizione alla gara, permette di tenere traccia dei propri risultati sportivi delle Spartan Race, di tutte le gare a cui ci si è iscritti tramite la stessa piattaforma, e di tutte le proprie gare personali, dato che si possono inserire manualmente. E’ possibile iscriversi ad una gara accededendo come ospite senza login. Tuttavia, per tenere traccia dei propri risultati ed avere un proprio storico, è necessario creare un account (a sè stante oppure associato al proprio profile fb o google).
  • Avaibooks: è il servizio (italo/spagnolo) utilizzato nel 2019 per l’iscrizione alle gare di campionato FIOCR ed a molte altre gare affiliate FIOCR. Abbiamo intervistato il sig. Giuseppe Rizzo, account manager, che ci ha risposto così: “La nostra tecnologia è pensata per agevolare il processo di iscrizione alle gare che ci utilizzano. A differenza di altre piattaforme, l’accesso non necessita di registrazione o account. Semplicemente l’iscrizione è singola per ogni gara – non abbiamo database di utenti e non manderemo mai pubblicità per “venderti qualcosa”! Siamo una tecnologia assolutamente in movimento e al servizio dell’organizzatore e dei partecipanti, rimanendo aperti ad un’analisi dei fattori pro/contro di un data base con necessità di login degli atleti sulla nostra piattaforma
  • ENDU.net: questa piattaforma è molto popolare tra le differenti discipline, ed annovera alcune gare OCR tra le sue scelte. Infatti se vi volete iscrivere alla Virgin Active Urban Obstacle Race, alla Energy Run oppure alla Romagna Wild Race, la piattaforma è Endu. Per iscriversi è necessario un account, che terrà memoria dei progressi ed utilizzerà – ad esempio – lo stesso certificato medico per le iscrizioni alle gare successive. Normalmente avviene in automatico l’iscrizione alla newsletter, dove Endu proporrà sempre una serie di eventi affiliati, a cui ci si potrà molto facilmente iscrivere utilizzando i dati presenti nell’account senza dover ogni volta re-digitarli.
  • Icron: la piattaforma scelta per le iscrizioni da Original Gram e dalle Iron Cross series verte più sull’integrazione tra iscrizione e cronometraggio durante la gara, rispetto alla semplice iscrizione. E’ un servizio integrato più ampio rispetto alle altre (che spesso si affidano ai chip di cronometraggio di altre realtà). Anche l’account dedicato sulla pagina riflette questa modalità.
  • Active.com: questa piattaforma ha un respiro più internazionale rispetto alle altre: per questo viene utilizzata da gare che hanno normalmente una edizione anche all’estero. La Tough Mudder per esempio si affida a questo servizio. In Italia solo la Warrior Run Italia usufruisce di questa piattaforma, che necessita di un account dedicato per potervi accedere. Anche questo account tiene traccia di tutte le prestazioni dell’atleta per il suo storico.
  • Cronogare: una realtà che nasce nel 2007 come official partner Championchip e che oggi fa parte del network internazionale ENDU. Lavora principalmente per la regione Puglia, ed in seconda battuta per le limitrofe Basilicata, Calabria e Molise. Il sig. Sergio Palumbo ha risposto a qualche nostra domanda: “Cronogare offre il suo servizio in circa 150 eventi/anno tra circuiti e discipline di podismo, mtb, ciclismo, triathon. Negli ultimi anni anche per nuoto in acque libere e mudruns. Per queste ultime, le OCR, il maggiore interesse si sta muovendo sulla specializzazione nel servizio di cronometraggio professionale, e stiamo seguendo il trend. Eventi prossimi in programmazione sono la Enjoy-Run Salento e la RhinoRace nella provincia di Lecce ma siamo in contatto per ulteriori eventi nel 2019