Le gare OCR del 12 maggio 2019 in Italia

9

Le gare OCR che ci aspettano questa settimana saranno tutte di domenica 12 maggio, ma saranno sparse per tutta la penisola per cui ci saranno opportunità per tutti

  • A Palmanova (Friuli) vedremo la prima edizione della Hell’s Race, gara nata dall’entusiasmo di un gruppo molto giovane. Sono stati presentati ostacoli molto interessanti e nati dalla collaborazione con altre associazioni, il che è abbastanza una novità nel mondo delle gare OCR. Cristian della Vedova, parte attiva del gruppo che si è occupato del loro marketing, ci dice che “abbiamo eretto la Hell’s Arena in Piazza Grande , il cuore della città stellata. Da qui partirà e si concluderà la gara che sia articolerà lungo i bastioni napoleonici dove saranno collocati 30 ostacoli artificiali. Muri, trasporti combinati, prove di equilibrio e mira, corde verticali e ben 4 rig nati dalla collaborazione con atleti impegnati da anni in questo bellissimo sport“. Le iscrizioni si chiudono il giorno della gara, per cui siete ancora in tempo ad aggiungervi agli oltre 900 atleti iscritti per l’evento.
  • A Pecorara (Lombardia) la KAP Race,seconda tappa del Campionato K1 OCR si fermerà nel Training OCR Camp di Matteo Cavallini, che attende impaziente gli oltre 70 atleti per questa shot race, e che ci anticipa: “mancano solo due posti per arrivare al sold out! Ma siete tutti invitati a vedere questa manifestazione davvero unica. 1km e 30 ostacoli immersi in un panorama fantastico. Come contorno ci saranno musica con DJ e stand gastronomici con prodotti tipici della cucina emiliana”. La birra non ve la offre Calendario OCR Italia, perchè sarà già presente nel pacco gara.
  • La Hunter’s trail è una gara OCR atipica, perchè punta più su prove fisiche ed ostacoli naturali, rispetto ad ostacoli artificiali classici. La gara simula un percorso di caccia preistorico, un ideale inseguimento della preda lungo un percorso di 12 km. Un ambiente selvaggio che toccherà anche il mare, a Livorno (Toscana). Il perchè di una gara di questo tipo ce lo spiega l’ideatore, il dott. Jacopo Querci: “Lo scopo è quello di creare consapevolezza sulla difficoltà di approvvigionamento delle risorse caloriche dei nostri antenati, per dare maggior valore all alimentazione di oggi, evitare gli sprechi mangiare meno carne e rispettare la natura. Fa parte di un programma di “calories Awareness” presentato già al Ted, e che verrà anche presentato al Rimini wellness 2019 ” . C’è ancora qualche tempo per l’iscrizione.
  • La Iron Cross Neanderthal Edition inaugura il campionato dell’Apulia OCR series, con la prima tappa delle Iron Cross Series ad Altamura (Puglia). E’ una gara interessante e tecnica, con ospiti illustri! Non a caso è SOLD OUT, visto che ha raggiunto i 500 partecipanti. Ce ne parla brevemente Angelo Mitaritonna: “lo scorso anno, lo staff IRON ha shoccato il mondo OCR in Puglia con una gara come mai se ne erano viste, con ostacoli unici e tecnici. La prima edizione é stata fantastica. La seconda sarà qualcosa di strabiliante. Non crederete ai vostri occhi!
  • I ragazzi dell’OCR Palermo hanno invece organizzato al Parco la Favorita di Palermo (Sicilia) la Warriors MUD Race SuperFast. E’ un’altra shot race nel centro del capoluogo siciliano. La loro gara precedente, la Warriors Mud Race, ha avuto una valutazione positiva dagli atleti. Forti di questa esperienza, ci aspettiamo una gara diversa ma pur sempre interessante. Ambra Rizzo e Gaetano Morana, membri dell’ASD, spiegano: “sarà una gara diversa dalle altre perchè un 1 vs 1.. al mattino qualificazioni, poi verrà stilato il tabellone e nel pomeriggio gara ad eliminazione diretta!“. Sì, decisamente interessante.