Le gare OCR del 17 e 19 maggio 2019 in Italia

8

Il 19 maggio è il giorno con più gare contemporaneamente: ben 7 appuntamenti in tutta Italia. Inoltre troviamo un appuntamento il venerdì sera 17 maggio, che porta la conta delle gare nel week-end a 8! Vediamole (nell’ordine da Nord a Sud)

  • Venerdì 17 maggio, in serata, si terrà a Rudiano (Lombardia) l’evento promozionale OCR Guerriero Run. E’ un evento a scopo benefico (il ricavato verrà devoluto ad AIRC per la ricerca sul cancro). La corsa è prevalentemente per chi è alle prima armi, ma sicuramente anche un ottimo allenamento per chi ha già fatto OCR. Gli ostacoli sono molto classici (muro, tyre flip, monkey bar, trincee, balle di fieno, trasporti), più un un fantastico scivolo saponato. Michela dell’organizzazione ci dice che: “È a scopo benefico, quindi tutto ciò che verrà dato ad ogni atleta (dal pacco gara, agli ostacoli, al rinfresco, la festa, le medaglie, ecc ecc) è frutto di offerte e il personale lungo il percorso è ovviamente volontario. Lo spirito deve essere quello di fare sport, divertirsi, facendo del bene, e apprezzando ogni cosa lungo il percorso. Ci mettiamo il cuore ad organizzarla e nessuno ha un interesse economico in tutto questo. Rimane comunque una corsa di spessore, dato che quest’anno avremo 3 ostacoli nuovi, per cercare di tenere il livello il più alto possibile in base alle nostre possibilità.” Le iscrizioni in realtà chiudono la sera stessa alle 18:30, però al momento fino a mercoledì 15 abbiamo attiva la promo CalendariOCR che tiene valido il prezzo di aprile 40 (+5€ tesseramento ASI). Giovedì e venerdì invece il prezzo sarà di 60€
  • A Molveno (Trentino) ci sarà la terza edizione della X-Warrior X-Trail, un trail immerso nei boschi ed intorno al lago di Molveno il cui punto forte sono proprio i paesaggi. Gli ostacoli artificiali sono equilibrati lungo il percorso, ed la risalita del torrente è uno dei passaggi più memorabili del tragitto. La fotografia sarà sempre a cura di Alessandro Annunziata.
  • La Warrior Run Italia si svolge in un ambiente altrettanto suggestivo, l’Oasi Spondone a Livorno (Toscana). Massimo Melis, che ha tenuto nascosto fino ad oggi i dettagli della gara, si svela per Calendario OCR Italia: “L’Oasi è fantastica e piena di laghi, per cui l’acqua sarà un ostacolo. Ci saranno due tratti a nuoto, di cui uno lungo oltre 100 m. Ci saranno rig, trincee, ostacoli tecnici: insomma ci sarà da divertirsi. Inoltre, al momento sarà possibile iscriversi alla modalità competitiva, una novità. Lo stesso percorso, cronometrato, con penalità sugli ostacoli a tempo“. C’è ancora tempo per iscriversi a questa gara che si preannuncia molto interessante.
  • Meno competitivo sarà invece l’evento Etruscan race, che propone una corsa nello spettacolare parco archeologico di Vulci (Lazio).
    [AGGIORNAMENTO 14.05.2019] A causa del maltempo, l’evento è spostato al 29 settembre!
  • Sempre nel Lazio, a Cinecittà World, lo staff della WAS si sposta per organizzare l’edizione Cinecittà World dell’omonima gara. La gara precedente a Latina è stata la conferma di una gara tecnica. Abbiamo chiesto agli organizzatori delle anticipazioni sulla gara ma al telefono ci hanno detto “scusa siamo impegnati a decidere quale ostacolo mettere nell’arena che fu da sfondo alla corsa delle bighe di Ben Hur.. spero che tu capisca“. Capiamo eccome!
  • Alle porte di Roma, Genazzano, è pronta la nuova edizione della Contractors obstacle race. Questa gara conta 60 ostacoli artificiali (si, sessanta) e 10 naturali, che non saranno il principale impedimento! Jean Freeman ci dice che “essendo il percorso sviluppato su due piste da motocross, la corsa sulle colline, i salti e le curve saranno i punti che metteranno a dura prova gli atleti. Il format è rodato da anni, la partecipazione sempre alta: siamo consapevoli che sarà una bella gara
  • La MudRun OCR Experience, a Frosinone (Lazio) è la seconda tappa del campionato ASIOCR, ma è riservata solo ai soci affiliati ASI. E’ una prova speciale a team.
  • In Puglia, nel Parco Cimino di Taranto (sì, proprio lo stesso dove si terrà la più blasonata SPARTAN RACE) il gruppo Spartan Gym Taranto ha organizzato un evento promozionale OCR GRATUITO chiamato Cimino Games. Gli organizzatori ci dicono che: “lo scopo è diffondere questo nostro sport. Vogliamo creare questo ed altri piccoli eventi gratuiti al solo scopo di incuriosire e avvicinare chi non ha mai provato questa attività piena di energia e soddisfazioni. Il circuito verrà sbrigato in due giri da 1 km con 10 ostacoli aperto a piccoli e grandi sotto la supervisione di Spartan Gym e di Unicorn Gym. Speriamo che prima o poi l’autorità comunale venga a conoscenza che, nel territorio di Taranto, ci sono ragazzi che spendono energia e passione per il bene della propria terra
  • Ultimo in elenco, ma non certo per importanza, la Nature Race #Sea, a Villasimius (Sardegna). Terza tappa del Campionato Nazionale OCR della FIOCR, tappa del campionato regionale e della Nature Race Series, si preannuncia molto ostica. Sono già stati diffusi l’elenco ostacoli, il percorso, e l’altimetria: l’organizzazione è quindi meticolosa. L’organizzazione ci parla dei nuovi ostacoli: “il quarter pipe alla fine sarà l’ostacolo nuovo che speriamo faccia piacere agli atleti. Per quanto riguarda il rig, abbiamo deciso di tenere la struttura già vista ad Arborea in Coppa Italia FIOCR nel 2018, sarà molto simile: non vogliamo tenerlo così segreto perchè altri rig sono durante il tracciato, ci sono i trasporti e soprattutto i passaggi in vari punti che faranno divertire gli atleti“. Il weekend in terra sarda aspetta quindi tutti gli atleti!