I numeri delle OCR Italiane

10

Quando si parla di numeri, si rischia sempre di cadere nella trappola dell’influencing. E’ una tecnica di marketing: dichiarando “questa gara è la più seguita d’Italia” oppure “si sono già iscritti in 800, vuoi forse mancare tu?”, l’atleta si sente più indotto a partecipare alla gara, pur non avendone la reale propensione. E’ la stessa tecnica usata nelle hit parade musicali: se una casa discografica vuole migliorare la vendita un disco, basta che emetta la hit parade con il disco al primo posto e le vendite aumenteranno automaticamente. Il tutto per influenzare le persone a fare quello a cui non hanno reale interesse.

Il nostro sito non vuole essere un influencer. Questa tabella è scritta solo per la curiosità di conoscere in quanti atleti siamo a gareggiare nelle OCR, quindi ad avere questa passione per le corse ad ostacoli.

La fonte di questi numeri è la classifica finale, quella “ufficiale”, includendo tutti gli atleti con zero braccialetti (nel caso di gare FIOCR). Non è sicuramente il modo perfetto (sappiamo che almeno 20 atleti si sono ritirati alla Inferno Water 2019 per ipotermia, sappiamo che la Hell’s Race 2019 ha invalidato la gara competitiva dove hanno corso qualche centinaio di competitivi), ma è il modo oggettivo affinchè chi volesse verificare di persona possa farlo.

La legenda è semplice:
comp: competitiva
no comp: non competitiva
shrt: short, gara tra 1 e 6 km
std: standard, gara tra 7 e 15 km
lng: long, gara oltre i 15 km

I Numeri delle OCR Italiane

wdt_ID GARA OCR Tipo FINISHERS M F Circuito CAMPIONATO Data
GARA OCR Tipo FINISHERS M F Circuito CAMPIONATO