Gare OCR del 15 febbraio 2020

Settimana in arrivo, nuova gara in arrivo. Sappiamo essere una gara molto importante, per varie ragioni

  • Melzo è una frazione di Milano che ospita un centro sportivo molto grande (una pista di atletica, campi da tenni e da calcetto al coperto, e varie altre discipline). Ospita il campo ostacoli della Ocr Wild Arena. Wild perchè i dirigenti hanno dei totem animaleschi (un Leone, un Asinello, ed una Iena), Arena perchè vi si svolgono tante battaglie. Ed una di queste verrà effettuata domenica 15 febbraio. Lo scopo di questa battaglia, la OWA Charity Challenge, è duplice: per gli organizzatori, raccogliere fondi che verranno devoluti in beneficienza, con una partnership assolutamente d’eccezione (Spartan Race). Stefano ci dice che: “Il ricavato per la beneficienza verrà gestito da Spartan Race. Verrà consegnato ad un atleta, colpito dal terremoto in centro Italia“. Un atto semplice, ma di estrema sensibilità.
    Lo scopo degli atletim invece, sarà quello di vincere il primo premio, che non sarà solo fama e gloria. Infatti al più alto sul podio verrà consegnato un biglietto per una Spartan Race a scelta. Il Leone del gruppo, Luca, Spartan SGX coach, ci parla dell’evento: “Una gara in stile Ocr Games, già testata con successo. Ogni atleta avrà due prove differenti, cronometrate, che correrà singolarmente. La prima parte più fisica: dovrà correre, trasportare, ed effettuareesercizi di crossfit. La seconda sarà più tecnica: tanti ostacoli in sospensione, con penalità burpees in caso di mancato superamento“.
    Alla fine delle prime due manche, che tutti gli atleti effettueranno, verranno designati i primi tre uomini più veloci, e le prime tre donne più veloci. Questi si contenderanno il premio con una terza ed ultima prova finale.

Perchè si tratta di una gara importante? Non solo per la parte benefica (aspetto verso il quale noi di Calendario OCR siamo sempre molto sensibili). La OWA ha in programma varie gare quest’anno, ed una in particolare, il 18 luglio, si candida per fare parte della Lega delle OCR Sprint by FIOCR (FIOCR OCR Sprint League). Questa Lega, di cui potete trovare approfondimenti nelle news della FIOCR e di cui faremo un articolo a breve, permetterà ai vincitori di avere un pass per la gara Short dei Campionati Mondiali OCR FISO in Russia, a Sochi (settembre 2020). Possiamo vederla quindi come un buon test, per chiunque volesse valutare la propria preparazione.