Spartan Race e Campionato OCR in Spagna

19

Avete mai pensato alla possibilità che la Spartan Race di Orte facesse parte del Campionato OCR di FIOCR? Questa idea non sarebbe solo remota, sarebbe assolutamente inconcepibile. Infatti le due realtà fanno parte di circuiti diversi, con scopi completamente differenti. Spartan Race è una società privata, mentre la FIOCR e le associazioni OCR Nazionali (che fanno capo alla FISO) lavorano per far riconoscere lo disciplina come sport al CIO (al CONI, in Italia).

Cosa succede quindi? Al momento di scrivere, abbiamo un esempio di questo tipo di collaborazione, che crea un precedente non di poco conto!

Per le prima volta in Europa, Spartan Race apre le proprie corse ad ostacoli anche ad associazioni diverse! La notizia è proprio una bomba. Infatti grazie ad un accordo bilaterale, una gara Spartan Race sarà inserita in un campionato nazionale Fiso e farà punteggio in quella classifica.
Questo avviene in Spagna, dove il campionato FISO non è unico, ma ce ne sono addirittura due!

La Spartan Race di Madrid quindi sarà inserita nel calendario gare spagnolo delle due associazioni OCR Nazionali, la OCRA Espana (trad. Associazione OCR Spagna, la più vecchia associazione OCR e quella con il maggior numero di corse ed atleti tesserati) e la FOCRE (trad. Federazione Spagnola OCR, nata a fine 2019 da una costola della OCRA, e molto attiva in termini di atleti tesserati e gare OCR). Le due società hanno calendari gare e campionati ben distinti (situazione Coronavirus a parte), e Spartan Race ha accettato di fare parte di entrambi i campionati.

Questo comporta che nella classifica generale della Spartan Race di Madrid, ci sarà una “sottoclassifica” a parte per la FOCRE e un’altra “sottoclassifica” a parte per la OCRA Espana.

Per gli atleti tesserati FOCRE, la sub-classifica varrà punti nel relativo campionato nazionale spagnolo, e ci si potrà guadagnare le qualificazioni ai campionati mondiali FISO (Sochi, Russia, 2021).
Per gli atleti tesserati OCRA Espana, la sub-classifica fornirà punti per la Lega Nazionale OCR organizzata da loro.

Questa collaborazione ha anche un valore più politico, in realtà. La scissione tra OCRA Espana e FOCRE non è stata indolore, soprattutto da parte degli atleti che hanno dovuto in un qualche modo “schierarsi”. Per alcuni quindi si tratta di un segnale di riavvicinamento. Noi lo speriamo vivamente: infatti il motto della FIOCR “da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano” vale per tutti gli aspetti delle OCR, non solamente per le gare di un circuito specifico.

Inoltre, ci auguriamo che questa collaborazione fornisca un precedente per integrare maggiormente il circuito Spartan Race ed i vari circuiti nazionali (FIOCR, per l’Italia). Il tutto per creare corse ad ostacoli sempre più stimolanti!