Anteprima Campionato OCR 2021 by FIOCR

416

L’annuncio della data di Farm Run ha scosso un po’ gli animi. Finalmente una gara storica come la Farm Run si sta organizzando per il 2021. Aprirà le iscrizioni a breve, quindi siamo fiduciosi in un ritorno alla normalità.

Le Inferno Run sono già programmate, in realtà, ma le date non sono ancora state ufficialmente annunciate (le abbiamo scoperte tramite le gare di interesse nazionale comunicate al CONI).

Da qui, è facile pensare che ci sarà il Campionato OCR Nazionale by FIOCR 2021, per cui ne abbiamo approfittato annusare un po’ in giro la situazione.
In attesa dell’ufficialità, ci è stato confermato che il Campionato OCR Nazionale 2021 by FIOCR si farà. Ma.. non sarà come gli altri. Spieghiamoci.

L’emergenza COVID ci ha – purtroppo – abituati a gare organizzate, rinviate, ed addirittura cancellate all’ultimo momento. Siccome l’emergenza non è ancora passata, la FIOCR ha pensato bene di mettere un po’ le mani avanti, studiando una formula un po’ particolare (che – lo diciamo subito – non ci è stata svelata!). Tale formula prevede una certa elasticità in caso di eventuali annullamenti causa forza maggiore. Siamo proprio curiosi di sapere di che tipo di soluzione sia stato studiato. Supponiamo comunque che, stando così le cose, il pass campionato possa non essere rilasciato. Infatti il pass è una convenzione che serve a garantire la fidelizzazione degli atleti. Non potendo garantire le date, la nostra supposizione del tutto personale prevede che non si possa procedere con la convenzione. Non azzardiamo altre ipotesi, ma siamo sicuri che FIOCR premierà la fidelizzazione come ha sempre fatto nel corso degli anni.


Penalty loop

E’ confermata la formula del penalty loop per le gare di campionato. Non è una sorpresa. Abbiamo già testato questa formula all’Inferno Mud di Ottobre 2020. E’ decisamente funzionale allo scopo di velocizzare la gara, fornire una classifica unica indipendentemente dalle penalità a cui si è incorsi, ed evitare le code agli ostacoli in sospensione.
Il fatto che piaccia o meno è del tutto soggettivo, e sui social ci sono già stati dibattiti in merito.


Le gare di campionato

Per quanto riguarda le gare facenti parte del Campionato Nazionale, non abbiamo info in merito, perchè la formula (di cui parlavamo sopra) potrebbe tenere in conto gli annullamenti. Diciamo che potrebbero essere le gare previste l’anno scorso, senza particolari sorprese. Non ci sono indizi che indichino altre gare in lizza. Da sempre ci sono almeno sei gare di campionato

Per quanto riguarda i Campionati Regionali, nonchè la novità del campionato Sprint, verranno sicuramente valorizzati molto. Aiutano a sviluppare il rapporto dell’OCR con il territorio, e quindi sono di vitale importanza per il movimento OCR italiano ed internazionale.

Rimaniamo dunque in attesa delle comunicazioni ufficiali FIOCR, che – stando a quanto sembra – non tarderanno ad arrivare.