Campionato OCR 2021, le novità di FIOCR

1559

Sono uscite le date del Campionato OCR 2021, il campionato italiano delle gare OCR di FIOCR

Come avevamo anticipato a Febbraio, il campionato si farà, ma non sarà come gli altri. Ossia avremo qualche diversità, dovuta alla regolamentazione legislativa attuale. Spieghiamoci.

OCR come gare di interesse nazionale

Il primo fattore è il fatto di poter disputare le gare, o – almeno – di fare tutto il possibile per disputarle. Ecco allora che tutte le gare saranno dichiarate gare di interesse nazionale. Affinchè questo si possa fare, ogni organizzatore si accorderà con la propria EPS di riferimento per ottenere questa peculiarità.
Nel momento in cui alla gara verrà fornita questa “egida”, permetterà agli atleti agonisti di potersi allenare uscendo anche dalla regione (se di colore non rosso), ed inoltre permetterà di recarsi alla gara il giorno stesso.

Al momento di scrivere non le abbiamo trovate tutte sul sito del CONI, perchè verranno pubblicate tecnicamente dopo il 15 aprile 2021, e la validità sarà fino al 30 giugno 2021. Aggiorneremo l’elenco appena sarà ufficiale, ovviamente. Le trovate nell’articolo relativo di cui sopra il link.

Pass stagionale

Quest’anno, come avevamo ipotizzato, non ci sarà il pass stagionale per acquistare tutto il pacchetto gare. La ragione è agli occhi di tutti: infatti la criticità nell’organizzare gare (con rischio che non tutte si svolgano regolarmente) è decisamente elevata, per cui il  rischio imprenditoriale viene in qualche modo ammortizzato senza pass.

Classifica Campionato OCR

Come negli altri anni, la classifica sarà stilata in base ai cinque punteggi migliori (su sette gare) degli atleti. La formula, rodata negli anni, permette di essere decisamente competitivi anche se si dovesse, per qualche motivo, saltare una gara. Per esempio, uno dei motivi è l’investimento economico di ciacun atleta: raggiungere Torino (per un atleta del Sud) o Sabaudia (per un atleta del Nord) può comportare delle spese ingenti.

In realtà ci sono altre ragioni per cui una gara potrebbe saltare: causa di forza maggiore, oppure qualche atleta potrebbe essere coinvolto nell’organizazione, anche il giorno stesso della gara.

Ecco che quindi la formula dei cinque punteggi migliori garantisce continuità al Campionato e non limita una o due assenze dell’atleta.

Batterie di partenza

Le batterie di partenza verranno stilate, in linea di massima, seguendo la classifica del campionato FIOCR: i più forti partiranno per primi, e poi via a seguire, in batterie di age group (ribadiamo: in linea di massima).
Saranno possibili wild card per atleti ritenuti meritevoli, come al solito.

Penalty loop

E’ confermata la formula del penalty loop per le gare di campionato. Non è una sorpresa. Abbiamo già testato questa formula all’Inferno Mud di Ottobre 2020 ed all’Inferno Snow 2021. E’ decisamente funzionale allo scopo di velocizzare la gara, fornire una classifica unica indipendentemente dalle penalità a cui si è incorsi, ed evitare le code agli ostacoli in sospensione.
Il fatto che piaccia o meno è del tutto soggettivo, e sui social ci sono già stati dibattiti in merito.

Penalty Loop

Le gare di Campionato Italiano OCR 2021

Abbiamo qualche elemento per cominciare a costruire le date di campionato.
In attesa dell’aggiornamento del sito ufficiale, abbiamo preparato una una pagina dedicata al Campionato Italiano OCR 2021 by FIOCR

Hits: 484

Previous articleClassifica Rea Palus Race 2021 – what if
Next articleHell’s Race Icebreaker – Classifica