Spartan Race 2021

BE UNBREAKABLE

Spartan Race è un brand internazionale di corse ad ostacoli e si tiene in anche Italia. L’organizzazione è affidata alla filiale italiana della Spartan Race, definita Spartan Race Italy, i cui diritti sono in mano alla famiglia Zomegnan che la gestisce da anni.

Spartan Race 2021 è il marchio che ha fatto esplodere la pratica delle obstacle course races (o corse su percorso ad ostacoli, le gare OCR). Nato in America, per volere del suo creatore Joe de Sena, ha reso le corse ad ostacoli un evento popolare. E’ sbarcato in Italia nel 2016, e da allora è stato un crescendo.

Correre una Spartan Race

Correre una Spartan Race consiste essenzialmente nel gareggiare in una corsa trail combinata con il superamento di ostacoli. Questi ostacoli possono essere di tipo fisico (portare tronchi e catene di svariati kg), di tipo artificiale (arrampicarsi su corde, passare sotto del filo spinato), di tipo psicologico (saltare dentro una pozza di fango, saltare sopra dei ceppi che bruciano).

Il format prevedere varie forme,  ma in Italia sono solamente tre tipologie:

  • Sprint: 5Km e 20 ostacoli
  • Super: 10Km e 25 ostacoli
  • Beast: 21 Km e 30 ostacoli

Le Classifiche di una Spartan Race

Le Spartan Race hanno una categoria non competitiva (categoria OPEN) e due diverse categorie competitive. In questo secondo caso, si ha una categoria Elite con gli atleti più forti in assoluto, e le varie categorie di età Age Group dove si va al podio in base al range di età (es. 40-44 anni, 45-49 anni, ecc).

I punti di una Spartan Race si calcolano con una formula che dipende dalla lunghezza del percorso, in base al distacco dal vincitore (che prende il massimo dei punti). Trovate i dettagli in questo articolo del coach Alberto Lorenzetto.

Nessun evento trovato!
Carica altro
error: Contenuto esclusivo di Calendario OCR