K1 OCR Challenge 2024

Il Campionato Nazionale delle gare short!

La K1 OCR Challenge è un Campionato Nazionale di gare OCR short. L’organizzazione è affidata ad ENDAS, EPS approvata dal CONI. In pratica si tratta di una series di obstacle course race, con classifica unica, effettuate all’interno di campi ostacoli OCR affiliati.

K1 è un termine ereditato da vari sport, che indica la distanza di 1 Km. In questo caso, è approssimativa ma rende l’idea: non è una OCR di resistenza dai 5Km in su!
Challenge sta per gara singola: infatti ogni gara sarà cronometrata e corsa da ciacun singolo.

Dal 2024, le gare non saranno più solamente da 1Km, ma ci potranno essere anche gare Ninja, gare da 100m (Super Sprint) e gare da 400m (Sprint)

Saranno ovviamente gare con distanze molto brevi, ma con altissima densità di ostacoli, dato che troveremo circa 25 ostacoli in un’area abbastanza circoscritta. Ogni campo ha una propria peculiarità, una propria configurazione. Inoltre, ogni organizzatore cercherà di distinguersi con ostacoli particolari. Ed è questo il bello! Ogni volta sarà una gara diversa

K1 OCR Challenge e territorio

Le K1 OCR Challenge sono corse ad ostacoli perfette per chi vuole mettersi alla prova con la tecnica agli ostacoli. Valorizzano il territorio perchè sono ambientate in realtà locali, ed inoltre sono molto economiche, valore aggiunto per questo tipo di gare. Infatti il loro scopo è in prima battuta quello di far crescere il movimento OCR.

Il 2024 sarà il quinto  anno che la K1 OCR Challenge farà un campionato nazionale di gare.

Ecco lo storico:

2023: pagina ufficiale su Calendario OCR

2022: pagina ufficiale su Calendario OCR

2021: pagina ufficiale su Calendario OCR

2020: non disputata causa COVID

2019: al link potete trovare la classifica riportata dal sito ufficiale.

Le Gare del Campionato Nazionale K1 OCR Challenge by ENDAS

No event found!

La classifica ufficiale del campionato Italiano K1 OCR Challenge