Spartan Race Maggiora 2021, ed i suoi segreti.

1283

Tutti i segreti di Maggiora

“Quello che vi aspetta, lo saprete solo durante la gara!”

E’ questo il motto che ripercorre l’attesa per la Spartan Race Maggiora 2021! Infatti la sorpresa della gara, è parte del divertimento stesso. Per chi è alla sua prima Spartan, l’attesa infatti e la preparazione hanno lo stesso valore della giornata di gara… e noi lo sappiamo bene!

Proprio per questo motivo, se siete dei neofiti e volete godervela appieno, NON LEGGETE QUESTO ARTICOLO.

Se invece avete già corso e volete rinfrescare la memoria, oppure volete avere qualche dritta sugli ostacoli che vi aspettano, proseguite in questa interessante lettura

Quello che sappiamo su Spartan Maggiora

Spartan Race tiene ovviamente ben nascosti tutti i dettagli della gara, ma per fortuna dopo tre anni sullo stesso percorso, abbiamo abbastanza esperienza e materiale per poter azzardare delle ipotesi su come potrebbe essere la gara. Ovviamente non sono assolutamente confermate, ma siamo confidenti che possano essere informazioni utili per chi volesse affrontare la gara con piglio di sfida!

Percorso, e dislivello

In merito al percorso, sappiamo che si svolge sul un percorso da motocross  del circuito di Maggiora. Quindi tanti saliscendi (specialmente nella seconda parte del percorso), salite impegnative ma non “vertical” (a parte il tratto del vajo roccioso). Il terreno sarà tutta terra battuta, senza asfalto, che – in una eventuale giornata di pioggia – potrebbe rivelarsi molto impegnativo per il fango.

Da direttive Spartan Race, la Super sarà 10 Km. Abbiamo preso in esame il percorso della Spartan Maggiora 2020, e possiamo vedere come siamo davvero molto vicini alla distanza segnata. Ovviamente i gps sui telefoni, hanno sempre un minimo margine di imprecisione.

Se volete scaricare la traccia gpx, di Spartan Maggiora Super 2020, potete farlo cliccando sull’immagine a fianco. Sicuramente non vi servirà, dato che il percorso è tracciato bene (sperando che qualche fungaiolo non parcheggi la macchina proprio sul percorso!), ma magari psicologicamente aiuta.

Ostacoli presenti alla Spartan Race Maggiora

Gli ostacoli in una Spartan Race seguono sempre lo stesso filo conduttore, ma ad ogni gara viene presentata qualche novità. Ovviamente le novità non le riveleremo, tuttavia possiamo vedere – grazie al gps – la distribuzione degli ostacoli sul percorso di Spartan Maggiora 2020.

La corsa

La parte di corsa è stata, nel 2020, decisamente preponderante nella prima parte di gara, e sarà determinante per chi punta alla vittoria. Gli ostacoli saranno, a parte gli iniziali over under over under, abbastanza distaccati perchè le salite saranno già un ostacolo naturale.

L’Arena Finale

Tanti ostacoli saranno presenti nell’Arena Finale. Il motivo ovviamente è la spettacolarità, ma anche provare la resistenza degli atleti alla fine della gara, dopo 10 km. Gli spettatori sugli spalti si potranno godere il famigerato giavellotto, lo slip wall (o la Stairway to Sparta), l’Hercules hoist.

Mappa Spartan Race Maggiora 2020

Ad ogni Spartan viene distribuita la mappa della gara per gli atleti. Maggiora 2021 avrà una mappa tutta sua, nel frattempo possiamo vedere che ostacoli sono stati piazzati sul percorso della Spartan 2020.

Il multirig Plus ha provocato non pochi burpees, ma anche il twister è sempre ostico. Per fortuna, questa settimana lo potete allenare presso qualche campo di allenamento OCR, dato che ce ne sono sparsi un bel po’ in tutta Italia.

Ci sarà la birra a fine gara?

La Guida dell’atleta riporta questo: In area festival troverai punti ristoro per mangiare qualcosa e aspettare i tuoi amici.

Ci vediamo a Maggiora!

Previous articleFarm Run 2021: tutte le novità!
Next articleFarm Run – Classifica