Campionato Italiano OCR 2023

Il Campionato OCR 2023 consiste in una gara di corsa su un percorso ad ostacoli (obstacle course race, OCR) organizzata da FIOCR (Federazione Italiana OCR).
Il Campionato Italiano OCR 2023 sarà gara unica, ed il campione italiano verrà decretato in base alla classifica di questa gara [non ancora definita, al momento di scrivere, gennaio 2023].

In questa pagina troverete informazioni sulle gare che qualificano per il campionato italiano ocr, sul ranking FIOCR, e sul regolamento degli  ostacoli.

Regolamento del Campionato OCR

Le gare della FIOCR, e di conseguenza le gare di Campionato italiano OCR, aderiscono al nuovo regolamento.

In cosa consiste? Giusto per sintetizzare, gli ostacoli in sospensione sono a tentativo unico, e se ne possono sbagliare al massimo quattro [aggiornamento 2023] in tutta la gara. Nel caso di errori agli ostacoli, l’atleta subirà la penalità del penalty loop. Semplicemente, il penalty loop consiste in un giro (o due, in base agli errori sugli ostacoli) su un circuito di 400-500m poco prima dell’arrivo, trasportando un peso o attraversando un percorso impegnativo fisicamente.

Nel caso di tre o più errori sugli ostacoli in sospensione, l’altleta viene considerato fuori classifica.

Qualificazione al Campionato OCR

In base al regolamento 2023, per accedere alla gara di Campionato italiano OCR occorre essersi qualificati. Le modalità di qualifica si possono leggere al link precedente.

Se volessimo riassumere, l’accesso si ottiene facilmente per qualifica diretta. Ossia, occorre arrivare nei primi posti assoluti oppure nei primi posti di Age group (categoria di età), conservando almeno tre braccialetti sui cinque disponibili! Quindi, non è sufficiente finire la gara, ma occorre finirla “bene”, conservando almento tre braccialetti!
Quanti posti sono disponibili per ciascuna gara?
A questa domanda risponde il regolamento. In base alla categoria di gara (Gold, Silver o Bronze), sono disponibili slot di qualificazione:

Gara Qualificati
GOLD >200 finisher* edizione precedente 10
GOLD <200 finisher* edizione precedente 7
SILVER >150 finisher* edizione precedente 5
SILVER <150 finisher* edizione precedente 3
BRONZE – entry level 1

 

Nel caso di tre o più errori sugli ostacoli in sospensione, l’altleta viene considerato fuori classifica.

Per chi fosse davvero interessato a leggere il regolamento completo, lo trovate sui siti ufficiali. Riportiamo qui il link fornitoci:

Linee guida per il penalty loop

Regolamento ufficiale del campionato italiano ocr di FIOCR

Le tappe del Campionato

Nel 2023, le tappe saranno le seguenti

No event found!
Load More