Le OCR in inverno

2084

Le corse ad ostacoli si praticano prevalentemente all’aperto, e quindi ne consegue che le OCR in inverno siano molto limitate in numero. Tuttavia, per chi gode del fresco e della neve, la disciplina offre alcune possibilità, le winter races.

Le gare invernali presentano un ostacolo naturale ben definito: il freddo. Possiamo considerarlo come secondo ostacolo principale, dato che il primo è dato dal tempo metereologico il giorno della gara. Infatti, ricordiamo la bufera di neve e la nebbia che si sono presentati durante la prima edizione della Inferno Snow nel 2018, oppure i -8° durante la prima edizione della Warrior Race Winter, sempre nel 2018.

La neve è un fattore molto pittoresco, apparirà sempre nelle foto, anche se magari il meteo la limiterà un po’ (ci riferiamo alla Inferno Snow 2019, dove la neve si è vista in maniera molto limitata, purtroppo). Tuttavia, è indispensabile considerare che non c’è winter senza neve, quindi ci si deve attrezzare di tutto punto in questo senso.

Gli ostacoli saranno più difficili, in questo senso: anche semplici monkey bar possono avere le barre ghiacciate, quindi più scivolose. I muri sono generalmente supportati da corde, perchè troppo scivolosi.
Importante, il freddo limita i movimenti e le mani devono sempre essere riscaldate da guanti. Agli ostacoli, è soggettivo se affrontare l’ostacolo con i guanti oppure senza (togliendoseli), con tutte le conseguenze del caso.
Normalmente non c’è acqua. Solo in alcune gare, esempio la Tough Guy in Inghilterra, presenta freddo ed immersioni in acqua. Il rischio di iportermia in questo caso è molto alto, soprattutto perchè molti atleti gareggiano con abbigliamento leggero.

Resta il fatto, che il piacere di sudare e correre in mezzo alla neve è una esperienza unica, soprattutto con un panorama montano. La sensazione di benessere in questo senso è impagabile. Provare queste gare, almeno una volta nella vita, pensiamo sia d’obbligo!

OCR invernali in Italia ed all’estero

In Italia, per ora, le winter races non sono molto diffuse.
Alle due gare invernali storiche, la Inferno Snow e la Warrior Race Winter, si è affiancata anche la Hell’s Race Icebreaker che da un paio d’anni fornisce spettacolo.

Il 2022 riproporrà anche la Romagna Wild Race, edizione inverno. Essendo a Misano (Emilia Romagna), diciamo che la parte della neve sarà probabilmente assente, ma.. non si sa mai 🙂

Mentre per il 6 gennaio è prevista la Braveheart Race Witch edition, una short novità del 2022

Per quanto riguarda le Spartan Race, non ne abbiamo in Italia. Per i fedelissimi Spartan, tuttavia, rimane solo un appuntamento a portata di automobile (parliamo di Nord Italia). Valmorel (Francia) è l’unica Winter Spartan Race al momento di scrivere.

 

Previous articleLunghezza OCR e Spartan: Ninja, Sprint, Short, Super, Beast
Next articleAllenare la mente a superare il primo ostacolo: la fatica